DIMAGRIMENTO: non solo con l'attività aerobica






Oggi vi parlo del dimagrimento, per sfatare un falso mito : non si dimagrisce solo con l'attività aerobica!

Infatti recenti studi hanno confermato che abbinando all'attività aerobica l'attività pesistica (cioè l'uso di pesi o di un carico) il muscolo cresce e prende il posto del tessuto adiposo, quindi del grasso.



Se si vuole dimagrire e mantenere la forma fisica bisogna quindi fare anche pesistica in quanto il muscolo aumentando di misura "mangia" il grasso circostante e continua a farlo anche ore dopo la fine dell'allenamento stesso, cosa che invece, facendo solo attività cardio (es.corsa o bicicletta )non succede perché i grassi si bruciano solo nel periodo di tempo in cui si sta facendo questo tipo di attività.


Per questo è importante che i soggetti a dieta associno all'attività aerobica l'uso di pesi.

Molta gente infatti non sa che la perdita di peso e la perdita di grasso sono cose diverse,  è importante capire che il dimagrimento è un processo che porta alla riduzione del peso corporeo e non perdita di grasso. A seguito di una dieta ipocalorica, ad esempio, si possono perdere diversi Kg nel primo periodo ma questo peso il più delle volte deriva da una riduzione dell'idratazione corporea e delle masse muscolari e non da una riduzione del grasso in eccesso.

Bisogna per questo far attenzione alle 2 diverse tipologie di grasso (massa grassa e massa magra)che coesistono nel nostro organismo ma hanno funzioni ben diverse :

-massa magra: considerata grasso essenziale per lo svolgimento di uno stile di vita normale, 


-massa grassa: data da un sovraccarico di grasso, il famoso "grasso di troppo" che molta gente vede guardandosi allo specchio

Vi consiglio se avete in mente di mettervi a dieta, di fare affidamento ad un nutrizionista in quanto vi aiuterà a capire qual è la giusta alimentazione per voi ed associare questi consigli allo sport. Perché solo la combinazione di questi due Elementi vi daranno il giusto risultato.



Che aspetti? Iscriviti in palestra e vai da una buona nutrizionista...saranno la tua salvezza!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

MAL DI SCHIENA: come alleviare il dolore

OSTEOPOROSI: prevenire facendo sport

Quanto è importante lo sport?