CRAMPI: come prevenirli ed evitarli





COSA SONO?

I crampi sono dolori muscolari improvvisi e violenti causati dalla contrazione involontaria di uno o più muscoli. Sono causati principalmente da un'insufficiente ossigenazione del muscolo, dal freddo, da carenza di sali minerali quali potassio, calcio, magnesio e sodio, da traumi fisici, oppure in conseguenza di uno sforzo prolungato o improvviso.
L'insorgenza dei crampi non è legata ad una causa univoca, bensì ad un insieme di fattori predisponenti non ancora completamente chiariti.

COME EVITARLI?

Bisogna seguire una dieta sana ed equilibrata, che apporti nutrienti a sufficienza per l'esercizio fisico praticato. Assumere cibi ricchi di sali minerali (soprattutto potassio e magnesio), antiossidanti, calcio e vitamine del gruppo B.

CIBI RICCHI DI MAGNESIO

Gli alimenti sotto indicati risultano i cibi che contengono la più alta percentuale di magnesio:
  • verdura a foglia verde, come spinaci, bietole, biete coste ed erbette;
  • semi di zucca al naturale;
  • germogli di soia;
  • frutta a guscio come mandorle, nocciole e noci;
  • cacao amaro e cioccolato extra fondente;
  • legumi come piselli e fagioli;
  • cereali e farine integrali: quindi in generale pane, pasta, dolci e cereali da colazione andrebbero preferiti integrali.

CIBI RICCHI DI POTASSIO

I cibi che contengono potassio sono:
  • Cibi ricchi di potassio banane, albicocche, agrumi, fichi, prugne, uva, kiwi;
  • pomodori, verdure a foglia verde, asparagi, broccoli, carciofi, cavoli, spinaci, indivia, rucola, lattuga, patate;
  • soia e legumi;
  • pesce;
  • cereali integrali;
  • carne di pollo;
  • frutta a guscio come pistacchi, mandorle, arachidi, noci e nocciole.


COME TROVARE SOLLIEVO? 

Nel caso foste colpiti dai crampi l'unica soluzione è quella di allungare immediatamente il muscolo interessato. I metodi per allungare il muscolo sono molteplici e vanno bene metodi di stretching.

Ecco alcuni esempi:

CRAMPO SOTTO LA PIANTA DEL PIEDE








CRAMPO AL POLPACCIO



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